Featured News

Annunciata la prima banca islamica tedesca

La banca turca Kuveyt Turk ha annunciato la prossima apertura della prima banca islamica tedesca in Germania. Si tratterà di una sussidiaria islamica pienamente operativa che aprirà i suoi sportelli già nel mese di luglio di quest’anno.

Avviata la procedura nel 2012, la banca é ora in procinto di ottenere la licenza dal regolatore tedesco. Si chiamerà KT Bank AG e avrà sede principale a Francoforte. L’intento é sicuramente quello di guadagnare un segmento di mercato ancora inesplorato, ovvero quello dei musulmani tedeschi. Secondo le statistiche questi sono la seconda comunità islamica europea, dopo quella francese, e contano 4 milioni di musulmani, prevalentemente di origine turca.

Il piano della banca é quello di espandersi non solo in Germania ma anche nel resto d’Europa.

L’investimento iniziale per la sussidiaria tedesca sarà di 45 milioni di euro.

A oggi la Gran Bretagna resta la sede della prima e unica banca commerciale islamica europea, di recente acquisita dalla qatariota Masraf al Rayan, cambiando nome in Al Rayan Bank. Anche il Lussemburgo é in fase di pianificazione per l’apertura di una banca islamica europea.

Intanto già nel 2004, lo stato federato tedesco Sassonia-Anhalt ha sondato il mercato raccogliendo ben 100 milioni di euro tramite l’emissione di sukuk, con la partnership del gruppo FWU.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top