Finanza

Azimut Global Sukuk: accordo con Maybank

(FIM) L’Italiana Azimut Holding SpA ha siglato un accordo col Gruppo Maybank Asset Management (MAMG), una delle più grandi istituzioni finanziarie malesi. La partnership prevede la gestione condivisa del Fondo Azimut Global Sukuk, rinominato Azimut MAMG Global Sukuk.

L’iniziativa permetterà di soddisfare le esigenze finanziarie del mercato dei Sukuk nella regione del Sud Est Asiatico, dove il Gruppo Maybank é presente e consolidato.

Il track record del nostro Fondo Sukuk coniugherà l’esperienza di advisory di Azimut Portfoy, il più grande operatore indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia, con l’expertise maturata da Maybank Asset Management nei mercati del Sud est asiatico“, ha dichiarato Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Portfoy. “Inoltre, le iniziative commerciali comuni nei mercati chiave per la gestione del risparmio islamico implementeranno uno dei più grandi Fondi UCITS che utilizzano questa strategia”. 

Il fondo Azimut Global Sukuk

Il fondo Global Sukuk era stato creato nel Novembre del 2013 e oggi gestisce 130 Milioni di Euro. E’ uno dei fondi UCITS Shariah-compliant, ossia Sukuk, più grandi del mondo, certamente il più grande d’Europa.

Il Fondo persegue un obiettivo di rendimento assoluto, seguendo una strategia senza limitazioni geografiche o settoriali, e mantenendo un portafoglio con investment grade e scadenza inferiore ai 5 anni. La performance del Fondo ad oggi, superiore ad un rendimento del 3% annualizzato in USD, lo posiziona fra i primi dieci fondi dell’industria nello stesso periodo.

Lo Sharia Supervisory Board del Fondo è presieduto dal dottor Mohamed Ali Elgari, proveniente dall’Arabia Saudita, e include il dottor Mohd Daud Bakar, proveniente dalla Malesia, il dottor Muhammad Amin Ali Qattan dal Kuwait e il dottor Osama Al Dereai dal Qatar. Azimut Portfoy Yonetimi (“Azimut Portfoy”), il più grande operatore indipendente nell’industria del risparmio, gestito in Turchia e interamente detenuto dal Gruppo Azimut, è advisory del Fondo.

La Finanza Islamica©2017 Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta da parte della testata.

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top