Food

Ithaly: il primo negozio halal d’Italia

Il primo negozio alimentare dedicato al halal made in Italy.

Bari – Ithaly, la nuova attività di vendita al dettaglio esplicitamente dedicata ai clienti musulmani baresi, ha la peculiare caratteristica di proporre prodotti halal che siano, allo stesso tempo, esclusivamente italiani. Il negozio sito in Via Quintino Sella 164, al contrario dei tanti esercizi “etnici” disseminati per la Penisola, non vuole essere il classico punto vendita di articoli importati dall’estero, ma un vera e propria attività commerciale dedicata ai prodotti tipici italiani (senza che questo escluda, ovviamente, il venire incontro ad ogni particolare richiesta dei clienti) rivisitati in chiave halal.

Caratteristica principale di Ithaly, infatti, é che i prodotti in vendita sono tutti certificati halal, principalmente dalla Halal International Authority (HIA). Come ci spiega il proprietario Bader Sadiki, in una dichiarazione rilasciata al nostro magazine: “acquistando da Ithaly, pensiamo che il consumatore musulmano possa trovare a colpo sicuro i prodotti che desidera, senza preoccuparsi di leggere ogni singola etichetta. A nostro parere, il valore aggiunto di Ithaly è dato proprio dalla presenza della certificazione halal di ogni singolo prodotto.”

 

 

Ithaly mira ad espandersi, portando il halal made in Italy in tutta Italia. Non solo, a breve prevede di creare anche un sito e-commerce, per poter raggiungere tutta la clientela musulmana italiana.

Con una popolazione musulmana di oltre due milioni di persone, il mercato interno per i prodotti halal sta attirando l’attenzione di imprenditori interessati ad aumentare il proprio fatturato. Ma non si puo’ ancora parlare del fenomeno con cifre certe: il 90% delle aziende che si dotano della certificazione halal,  infatti, è orientato verso il mercato estero. Tuttavia, se volessimo fare un paragone con un paese straniero dotato di una importante presenza di cittadini di fede islamica, possiamo osservare che nel Regno Unito il mercato del cibo halal é stimato intorno ai 5 milioni di dollari americani.

Rispetto al valore del nostro mercato non ci sono ancora stime ufficiali, ma quello che é certo é che la clientela musulmana italiana sta acquisendo un potere d’acquisto sempre più forte.

 

Photo Copyrights @ Ithaly

 

La Finanza Islamica©2017 Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta da parte della testata.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top