Finanza

Marocco: approvate 5 banche Islamiche

(FIM) La Banca Centrale marocchina ha reso noto, tramite un comunicato diffuso ieri 2 gennaio 2017, l’approvazione per l’apertura di cinque banche islamiche nel paese. L’autorizzazione interessa anche tre banche francesi, che ottengono la licenza per vendere prodotti di finanza islamica nel Regno del Marocco.

L’approvazione ha interessato i tre principali gruppi bancari marocchini, Attijariwafa Bank, BMCE, Banque Centrale Populaire (BCP), ma anche Crédit Agricole (CAM) e Crédit Immobilier et Hotelier (CIH).

La caratteristica principale delle nuove banche islamiche in Marocco é la scelta di partner esteri con cui accedere a questo mercato. Attijariwafa Bank ha scelto come partner tecnico la Banca Islamica per lo Sviluppo (IDB), BMCE invece si presenta insieme ad Al Baraka Banking Group, mentre CIH con la Qatar International Islamic Bank.

Le tre banche francesi, invece, proporranno prodotti bancari islamici tramite le loro sussidiarie marocchine: Société Général, Crédit du Maroc e BMCI.

Il 2017 sarà dunque l’anno della finanza islamica in Marocco, in particolare per il settore bancario. Sarà un anno importante non solo per l’avvio delle operazioni di banche Shariah-compliant ma anche per l’emissione del primo Sukuk marocchino, atteso per la prima metà di quest’anno.

Il Marocco ha avviato riforme importanti per introdurre la finanza Islamica nel paese. Il prossimo passo sarà l’introduzione delle assicurazioni islamiche, Takaful, ora in fase di discussione in parlamento.

 

 

 

comunicato_bank-al-maghrib

La Finanza Islamica©2017 Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta da parte della testata.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top