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Strategie per il business coi paesi arabi

Come ci si relaziona con il referente commerciale di un’impresa araba? Quali sono i vincoli tipicamente inseriti nei contratti? E le modalità di pagamento più diffuse? Comprendere e rispettare le peculiarità culturali, commerciali e legali del mondo arabo – islamico è fondamentale per dare avvio ad iniziative commerciali che portino alla creazione di valore nei business orientati ai paesi arabi.

MODULO 1 : Linguistico – Culturale
Federico Salvaggio (Università di Genova e Università IULM di Milano) (3 ORE)

1. Introduzione con inquadramento storico-geografico, etnico-linguistico e culturale-religioso dei paesi arabi 2. Presentazione aspetti culturali e religiosi che hanno rilevanza per gli scambi commerciali:

  1. L’adab: questioni di etichetta arabo-islamica. Espressioni utili, convenevoli, circonlocuzioni, aspetti formali, ospitalità, argomenti tabù.
  2. Gestione dei rapporti interpersonali. Ottenere la fiducia, scambiarsi regali, il sistema della wasta.
  3. La concezione del tempo. Il calendario islamico, le festività, i tempi rituali, il rispetto delle scadenze.
  4. Halàl e haràm. Il lecito e l’illecito nella vita quotidiana, nei rapporti sociali, nell’alimentazione, nell’abbigliamento.
  5. Questioni di genere. Uomini e donne nella società arabo-islamica, il ruolo della donna.

MODULO 2 : Diritto Commerciale
Zakaria Abouabid (Avvocato specializzato in Import-Export – Università di Verona e Università di Tolone, FR) (3 ORE)

1. Introduzione. Le relazioni commerciali con i paesi arabi: opportunità, tendenze, criticità.
2. Presentazione aspetti legali che hanno rilevanza per gli scambi commerciali. Focus su Marocco, Emirati (Dubai), Arabia Saudita:

  1. Contratti: considerazioni sulla forma del contratto, la scelta del foro e della giurisdizione, l’uso di una clausola arbitrale, la tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel contratto e brevi cenni sulle gare di appalto.
  2. Spedizioni e dogane: individuazione delle categorie merceologiche interessate, cenni relativi all’assicurazione dei prodotti esportati, considerazioni connesse alle certificazioni necessarie alle spedizioni e ai controlli doganali.
  3. Gestione del credito: verifica della solvibilità del creditore, assicurazione del credito, factoring del credito, recupero del credito e considerazioni sulle garanzie per gare e appalti e le garanzie connesse ai contratti in generale.

DOVE & QUANDO RONCHI DEI LEGIONARI

MODULO1: 21/11/16 ORE15-18 MODULO2: 01/12/16 ORE15-18

Confindustria Venezia Giulia
Via Pietro Micca, 10
34077 Ronchi dei Legionari (GO)

PORDENONE

MODULO1: 23/11/16 ORE15-18 MODULO2: 02/12/16 ORE15-18

Unindustria Pordenone Piazzetta del Portello, 2 33170 Pordenone

BUTTRIO

MODULO1: 22/11/16 ORE15-18 MODULO2: 02/12/16 ORE930-1230

Cluster Arredo
Sala Convegni
via divisione Julia, 60/H Buttrio (UD)

programma_strategie-business-paesi-arabi

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